Se avete intenzione di venire a visitare il delizioso borgo di Cerreto Guidi, il fine settimana del 22 e 23 Giugno 2019 è un’occasione unica per farlo. Potrete infatti godere, oltre che delle bellezze artistiche e architettoniche della Villa Medicea e del paese, anche dello straordinario spettacolo dell’Infiorata del Corpus Domini. Il borgo mediceo, raccolto attorno alla Villa, aprirà i suoi petali, come un fiore che sboccia, e vi lascerà a bocca aperta.
L’infiorata ha origini antiche e consiste nella realizzazione di quadri floreali che fanno da tappeto alla processione religiosa del Corpus Domini. L’intero centro storico di Cerreto Guidi, un anello naturale di circa 450 metri, diventa lo scenario ideale per ammirare i profumati quadri anche dall’alto delle magnifiche scalinate medicee.
Il sabato è un momento di grande fermento, al quale potete assistere o … partecipare. E’ una serata tra tradizione e cultura per grandi e bambini.
Va in scena “Artisti per una notte” , un evento pensato per mostrare al pubblico l’arte degli infioratori e per dare a chiunque l’opportunità di partecipare alla realizzazione dei quadri, potendo così apprendere i segreti di questa arte antica.
Ogni anno viene indetto un concorso a tema, che quest’anno ruota intorno a Leonardo da Vinci, di cui ricorre il cinquecentenario della morte.
L’Infiorata del Corpus Domini, organizzata dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi e numerose associazioni del territorio, avrà inizio Sabato 22 Giugno, alle ore 18,00, quando agli “artisti per una notte” sarà consegnato tutto l’occorrente per mettersi all’opera nella composizione dei quadri loro assegnati. Poi il lavoro di maestria, pazienza e precisione andrà avanti fino a tarda notte.
La mattina del Corpus Domini alle ore 11,00 avrà luogo la Santa Messa nella Pieve di San Leonardo, che sorge a fianco della Villa Medicea e a seguire la Processione lungo le vie del centro. Potrete quindi votare i quadri che più vi avranno colpito. Alle 18,30 avverrà la premiazione dei più votati quadri dell’Infiorata e dei vincitori del concorso “Finestre e Balconi e Vicoli fioriti”.
La Villa Medicea sarà aperta sabato dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ultimo accesso ore 18,30).