Conclusa positivamente nello scorso fine settimana la Notte d’Isabella, il calendario degli eventi a Cerreto Guidi proseguirà fino a settembre in una sorta di crescendo rossiniano. Nei 65 giorni che vanno da venerdì 6 luglio a domenica 9 settembre, si contano 27 giorni contraddistinti da eventi che spesso diversi tra loro, hanno tuttavia un comun denominatore: la valorizzazione del territorio. Le tante iniziative in calendario puntano infatti ad accrescere il “marchio Cerreto Guidi”, favorendo lo sviluppo dell’offerta turistico- culturale e l’incremento dei visitatori.
L’Estate Cerretese è il frutto di un lavoro di squadra che mette insieme l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, l’Associazione CCN Buontalenti, la Parrocchia di San Leonardo, le contrade e un numero crescente di associazioni che abbracciano tutta la comunità. Il primo appuntamento in ordine di tempo è quello di venerdì 6 luglio alle ore 21 con la rappresentazione in Piazza Vittorio Emanuele II della “Cavalleria Rusticana”. E’solo l’inizio.
MEDICEA – La 45°edizione di “Medicea Wine &Food Festival” in programma dal 13 al 15 luglio, è particolarmente intensa con il concorso enologico “Rubino Mediceo” che prevede la proclamazione dei vincitori con la cena “Rubini in Villa”. In quel fine settimana previsti inoltre lo spettacolo del poliedrico Dario Ballantini e il Mestolo d’Oro.
RADUNO TRATTORI- La metà di luglio è tradizionalmente riservata al raduno dei trattori che promosso dal Gaceb, è giunto alla 22°edizione. La rievocazione della battitura e l’aratura in notturna,sono momenti evocativi della tradizione contadina di un territorio.
PALIO– Il clou dell’estate con il Palio del Cerro che quest’anno giunge alla 50°edizione. Un traguardo che val bene una festa, anzi tante feste con un programma fatto su misura per celebrare un’edizione speciale. Speciale sarà la grande sfilata storica che per l’occasione si svolgerà disgiunta dal Palio con oltre 400 figuranti e una rappresentanza del calcio storico fiorentino.
Il cinquantesimo porta con sé anche altre novità come il Palio delle vecchie glorie e il Palio del gemellaggio fra Saint Marcel e Cerreto Guidi, per non tacere della mostra dei Palii assegnati alle contrade dal 1969 al 2017 e di quella fotografica sui 50 anni del Palio.
LOGO e CATALOGO– Per la 50°edizione del Palio è stato poi pensato un logo ad hoc, qualcosa che facesse emergere con immediatezza l’eccezionalità di questo traguardo e lo rendesse facilmente riconoscibile. Lo ha pensato e realizzato la Società Galileo Comunicazione e contrassegnerà tutti gli appuntamenti dell’estate che essendo così numerosi necessitavano di un contenitore. E’stato così realizzato (con traduzione anche in inglese) un calendario degli eventi. Si tratta di un utile vademecum dell’estate cerretese. Il catalogo è una guida completa ed essenziale da tenere a portata di mano per ricordare date e appuntamenti dell’estate cerretese, dal 6 luglio al 9 settembre.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cerreto Guidi
Info:
Ufficio Turistico Pro Loco: 0571.55671 – info@prolococerretoguidi.it
Ufficio Cultura Comune Cerreto Guidi – 0571.906225 – cultura@comune.cerreto-guidi.fi.it
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI:
Estate Cerretese – Programma Eventi 2018 fd