Conto alla rovescia, a Cerreto Guidi, per il “Rubino Mediceo”, la Selezioni di Vini promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.
Tra i momenti più attesi di “Medicea 2016”, il concorso si presenta rinnovato e arricchito rispetto al passato.
Con l’obiettivo di promuovere sempre di più il Vino, prodotto locale per eccellenza, il concorso è stato infatti allargato a tutta la Toscana. E’condivisa anche dagli esperti del settore l’opinione che nel territorio cerretese si producano ottimi vini, ma è fondamentale farli conoscere di più, accrescendo le occasioni di confronto con le altre realtà.
Da qui la decisione di compiere uno scatto in avanti, dando un’impronta meno localistica al concorso.
Numerose le aziende che hanno deciso di partecipare. Sono 28 e arrivano da tutto il territorio regionale.
I vini partecipanti alla Selezione sono suddivisi in cinque categorie:
- Vini bianchi D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.;
- Vini rossi I.G.T.;
- Vini CHIANTI D.O.C.G.;
- Vini rossi D.O.C. e D.O.C.G.;
- Vini passiti naturali o di vendemmia tardiva D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.;
Per ciascuna delle cinque categorie è previsto un riconoscimento stabilito da una Commissione tecnica (composta da enologi, enotecnici e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier) che assegnerà un punteggio in centesimi ai vini partecipanti.
Tra le novità più interessanti di “Rubino Mediceo 2016” la creazione di una guida dei vini on-line in cui saranno inseriti i vini partecipanti alla selezione che avranno riportato dalla Commissione Tecnica un punteggio minimo di 75 centesimi.
Un secondo premio per ciascuna delle cinque categorie sarà poi attribuito dalla altrettante giurie popolari composte ognuna da cinque persone.
Martedì 12 luglio 2016 sono in programma presso l’Ufficio Turistico le degustazioni del concorso. In particolare alle ore 15 sono previste quelle della giuria tecnica e alle ore 21 le degustazioni della giuria popolare.
La proclamazione dei vini vincitori avverrà invece venerdì 15 luglio 2016 alle ore 20 durante “A CENA CON BACCO”.
La cena, su prenotazione, con un’ambientazione scenografica unica ai piedi della Villa Medicea, sta diventando uno dei fiori all’occhiello di “Medicea” anche grazie alla presenza dello chef Stefano Pinciaroli e del sommelier Lorenzo Caponi.
Fonte:
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi