Torna uno dei più attesi appuntamenti dell’estate cerretese: La Notte d’Isabella, che si svolgerà nel borgo mediceo Sabato 30 giugno e Domenica 1 luglio. In queste due serata di straordinaria suggestione Cerreto Guidi tornerà ancora una volta alle atmosfere e ai costumi del Cinquecento.

Giunge quest’anno all’ottava edizione questa affascinante rievocazione storica, che è organizzata dall’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, con il sostegno del Comune di Cerreto Guidi, la collaborazione della Pro Loco e delle Contrade ed il patrocinio della Regione Toscana.

La Notte d’Isabella è diventato in breve un evento importante, che si richiama alle tradizioni di Cerreto Guidi. La rievocazione è il frutto di un’attenta e precisa ricostruzione storica  di ambientazioni e costumi dell’epoca. Per due giorni il borgo si tufferà nel Rinascimento portando indietro le lancette del tempo e tornando al 1576 e alle vicende di Isabella de’Medici, figlia del granduca Cosimo I, ricostruite fino alla sua morte, ancora avvolta nel mistero, avvenuta proprio a Cerreto Guidi il 16 luglio di quell’anno in un intreccio di storie e leggende popolari tramandate per secoli.

Si ripeterà così la magia che lascia sempre entusiasti i visitatori. Il borgo ed i suoi abitanti torneranno indietro nel tempo, ai fasti del Rinascimento, quando la famiglia Medici si recava nella splendida Villa di Cerreto per dedicarsi ad una delle attività predilette, quella della caccia, ed in suo onore si tenevano sontuosi festeggiamenti.

Aggirandosi per le vie del borgo si potrà assistere alle mirabili dimostrazioni di volo libero di rapaci da parte di provetti falconieri o ci si potrà imbattere in duelli di agguerriti spadaccini.  Da una parte ci si potrà soffermare ad osservare la precisione dei tiratori di balestra dall’altra quella degli arcieri. Si incontreranno artisti, giullari, cantastorie, alchimisti e mangiatori di fuoco. Non mancheranno i musici e gli sbandieratori delle contrade del Palio del Cerro, che proprio quest’anno compie cinquant’anni. E quando l’appetito o la sete cominceranno a farsi sentire  ci si potrà soffermare in una delle osterie. E poi di fronte alle scalee del Buontalenti improvvisazioni poetiche, musiche e danze in onore di Isabella de’ Medici.

L’inaugurazione della Notte d’Isabella, alla presenza delle autorità, avverrà ufficialmente sabato 30 giugno 2018 alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele II. La festa si protrarrà fino alla mezzanotte. Poi si replicherà la domenica dalle 17,00 alle 24,00.

L’entrata prevede un biglietto di € 5,00 ad eccezione di tutti i minorenni da 0 a 18 anni che avranno accesso gratuito alla manifestazione. Non pagheranno alcun biglietto, naturalmente, i residenti delle vie del centro storico (via Roma; via Santi Saccenti; via della Libertà; via del Mortaio; via Guidi;via Vittorio Veneto-area festa; via Ponti Medicei; via dei Fossi-area festa; via dello Sdrucciolo; Piazza Umberto I; Piazza Vittorio Emanuele II).

Dai parcheggi sarà disponibile un servizio navetta gratuito.

Tra le iniziative incluse all’interno della Notte d’Isabella, da segnalare la quinta edizione di Una foto per Isabella il concorso fotografico ideato con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel ‘500 (per info e regolamento www.lanottedisabella.it). Da ricordare inoltre come nei due giorni della manifestazione, la Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco sarà aperta gratuitamente (sabato 30 giugno dalle 9 alle 22; domenica 1 luglio dalle 10 alle 23).

Info: www.lanottedisabella.it  lanottedisabella@gmail.com