E’ un viaggio che riserva ogni anno gradite sorprese e nuove prospettive. Parte dalle eccellenze del territorio di Cerreto Guidi, per farci girovagare per le vigne e le cantine del nostro Bel Paese e poi ci fa spiccare il volo verso altre destinazioni, via in giro per il mondo.
Stiamo parlando del Corso di Avvicinamento al Vino, organizzato dalla Pro Loco di Cerreto Guidi, che quest’anno giunge alla settima tappa.
E’ un percorso divertente e intrigante, che consente di scoprire alcuni dei piccoli segreti del grande e affascinante mondo del vino. E’ anche, in un certo qual modo, un momento di intima preparazione invernale agli appuntamenti che Cerreto dedica al vino tra la primavera e l’estate: il concorso “Rubino Mediceo” e “Medicea Wine Festival”.
Il corso, che quest’anno si svolge nella storica Palazzina dei Cacciatori, nel cuore del borgo di Cerreto, si articola in 5 lezioni in cui vengono trattati i principali temi legati al vino. Ogni serata offre un’inquadratura teorica sul tema e la degustazione di 4 vini tra etichette locali, nazionali e internazionali. Inoltre, grazie a degli assaggi ogni volta diversi si può imparare come abbinare i vini con il cibo.
Il tutto è all’insegna della convivialità, della curiosità e del “buon bere”. Al termine del corso si tiene una cena, per approfondire l’abbinamento cibo e vino, i due grandi piaceri della vita.
La prima serata, martedì 4 febbraio, è dedicata agli aspetti visivi e alle bollicine. La seconda, martedì 11 febbraio si concentra sugli aromi e sui profumi e sui vini bianchi. Quindi martedì 18 febbraio è dedicata ai grandi rossi della Toscana, mentre martedì 25 febbraio si viaggerà tra i più bei rossi della penisola. Martedì 3 marzo l’amabile appuntamento con i vini dolci. Quindi il percorso si concluderà con la piacevole cena di fine corso. Il costo totale (lezioni+ cena) 150 euro a persona, più tessera associativa Pro Loco.
Dunque non vi resta che acquistare il biglietto e partire in bella compagnia, per questo bel viaggio!
Per Info ed Iscrizioni:
info@prolococerretoguidi.it
Daniele: 347 6530873 Elena: 3405102616